venerdì 14 settembre 2012

IL GIURAMENTO TEMPLARE


Io, Cavaliere dell’Ordine del Tempio, prometto al mio Signore Gesù Cristo e al suo Vicario Pontefice Romano ed ai suoi successori legittimamente eletti, eterna obbedienza e fedeltà perpetua, e giuro che con le parole, con le armi, con la forza e con la vita difenderò i misteri della fede, i sette sacramenti, i quattordici articoli della fede, il simbolo della fede sia degli Apostoli che di Sant’Atanasio, il libro del Vecchio e del Nuovo Testamento, con i commentari dei Padri della Chiesa, l’unità divina e la pluralità delle persone nell’unica Trinità; l’eterna verginità prima, durante e dopo il parto della Vergine Maria, figlia di Gioacchino e Anna, della tribù di Giuda, della stirpe del Re Davide; inoltre, prometto la sottomissione al Maestro Generale dell’Ordine e obbedienza secondo gli statuti di N. Padre San Bernardo. Partirò per le guerre oltre il mare ogni qual volta sarà necessario; contro i re ed i principi infedeli presterò ogni aiuto; non sarò mai senza armi e senza cavallo; anche se mi trovassi di fronte a tre nemici, se sono infedeli, non fuggirò; non venderò i beni dell’Ordine, né li alienerò, né permetterò che siano alienati o venduti da alcuno; conserverò una castità perpetua; non consegnerò le città e le fortezze dell’Ordine ai suoi nemici. Non negherò il mio aiuto con le parole, le armi e le buone opere alle persone devote, soprattutto ai monaci Cistercensi e ai loro Abati, nostri fratelli e compagni. In fede, secondo la mia volontà, giuro di mantenere tutte queste promesse. Che Dio ed i suoi Santi Evangeli mi aiutino.

Per Sguardo Sul Medioevo, Emiliano Amici

Immagine tratta dal sito Penne e Papiri: www.penneepapiri.it

1 commento:

  1. La preghiera di un cavaliere "Almighty God, in my hour of need, be with be. Let me never forget my sacred and holy vows unto thee. That I should be prey unto demons and devils and all the dark things of this world. Honour me with the arm of thy righteousness. Give me the sword of truth, that I shall confound thine enemies and be unto thee a true knight." non era recitata da tutti i crociati? Lo chiedo perché non ho trovato nessun riscontro in italiano.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...